venerdì 25 gennaio 2013

GESU' di Alda Merini


GESU' di Alda Merini
(dal Cantico dei Vangeli)



Maria Maddalena,
sei fatta di terra come tutte le cose del mondo, 
ma il tuo volto, Maria,
va oltre le mie speranze.
In te vedo la creatura del Padre 
e la creatura mia.
Sei fuoco e amore,
sei l'amore che incendierà il mio corpo;
ma sei anche l'amore
che lo renderà puro.
Tutto ciò che hai conosciuto, Maria,
è menzogna,
è al di fuori della morte di tutti i tempi. 
Ma alzati,
tu sei la regina del mondo,
tu hai asciugato i miei piedi stanchi, 
li hai lavati con le mie lacrime.
O Maria,
soltanto peccando 
hai potuto conoscere
l'uomo che era in me. 
Soltanto tu potevi avere pietà
dei miei piedi trafitti dalla stanchezza 
e soltanto tu
hai potuto baciare i miei chiodi
prima della crocifissione.
Avevi capito tutto, 
avevi già visto tutto,
hai conosciuto la carne dei peccatori
e hai baciato la carne dell'uomo giusto.
Perciò io ti salvo. 
Non ti toccherò
come hanno fatto gli altri uomini: 
bacerò la tua fronte di fanciulla 
di cui tatti hanno abusato
perché eri soltanto una bambina.
In te rivedo mia madre:
tu, Maria, hai abbeverato il mio sangue
con la tua stanchezza
e hai bevuto le mie lacrime 
prima che io le spargessi
sulla Croce.

(f.g)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...