lunedì 26 agosto 2013

QUESTI FANTASMI di Franco Guglielmino

QUESTI  FANTASMI di Franco Guglielmino

 




questa sera
vorrei accarezzarti il viso
se potessi

e
seguire la trama
dei tuoi capelli

merletto di candore

e se tu, madre mia, mi chiedessi
"perché tremi?"
non ti darei il dolore
di una verità che
sentiresti colpa
- una colpa che non hai -

ti risponderei soltanto
"sono emozionato
perché ormai è da tanto
che mi manchi"

e so che non diresti
le parole che temo
"... ma te ne andasti"

anzi, cambiando discorso
con voce ferma

"da tanto?

cominci ad invecchiare
se non ti ricordi
che mi stai sempre fra i piedi
e anzi, sai che ti dico?
dovresti seguire la tua strada
- io ho la mia vita
e tu non sei più un ragazzo"

"ne sei sicura, mamma?"

ma ormai è lontana
e dovrò affrontare ancora una notte insonne
con altri fantasmi...

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...