martedì 22 gennaio 2013

ACCANTO ALLA MIA PELLE di Carol Ann Duffy e Lilith



Bianca era la sua pelle come le perle alla luce della luna

e, nelle notti d'estate, al balcone della nostra terrazza,

ci godevamo il fresco della notte ed ella per me inventava

i nomi più belli: era un gioco, un gioco soltanto e le nostre

risate trattenute erano anche i nostri segreti mentre le

parole, anche quelle non dette, trovavano spazio nella

memoria dove adesso attingo quando il ricordo di lei

diventa atroce nostalgia per ciò che ho perso, per sempre!


Lilith



ACCANTO ALLA MIA PELLE  di Carol Ann Duffy



Accanto alla mia pelle, le sue perle. La mia padrona

mi dice di portarle, di scaldarle sino a sera

quando le spazzolerò i capelli. Alle sei le metto

intorno alla sua gola fresca, bianca. Per tutta la giornata penso a lei]

che riposa nella Stanza Gialla, che contempla la seta

o il taffetà, che indosserà stasera? Si sventola

mentre lavoro di buon grado, mentre il mio calore entra lentamente

in ogni perla. Lento, sul mio collo, il suo laccio.

Lei è bella. Io la sogno

nel mio letto in soffitta; me la figuro che balla

con uomini alti, confusi dal mio vago odore diffuso

sotto al suo profumo francese, alle sue pietre di latte.

Le inciprio le spalle con uno zampino di lapin,

osservo il morbido rossore filtrarle attraverso la pelle

come un sospiro indolente. Nel suo specchio

le mie labbra rosse si separano come se volessi parlare.

Luna piena. La sua carrozza la porta a casa. Vedo

ogni sua mossa nella testa… Mentre si sveste,

si toglie i gioielli, la sua mano sottile raggiunge

l’astuccio, nuda scivola a letto, così

come fa sempre… E io resto qui sveglia,

sapendo che le sue perle si stanno raffreddando anche ora

nella stanza dove la mia signora dorme. Per tutta la notte

sento la loro assenza e ardo. 


(f.g)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...