mercoledì 30 gennaio 2013

NON TI AMO di Joào Babtista Almeida Garret


NON TI AMO di Joào Babtista Almeida Garret



Non ti amo, ti desidero: l'amore arriva dall'anima. 
Ed io nell'anima ho la pace,
la pace del tumulo.
Non ti amo, ti desidero: l'amore è vita. 
E la vita- anche senza avvertirla
la porto con me.
Oh, non ti amo. Solo ti desidero
con desiderio brutale
che il sangue mi divora 
e non raggiunge il cuore.
Sei bella; e io non ti amo.
Chi può amare la stella infelice
che brilla nell'ora della sua perdizione?
E sono un infame, perché ti voglio, ho tanto
orrore di me stesso, e paura di te.
Ma non ti amo, no.

poeta portoghese, 1799-1854.

(f.g)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...