sabato 13 dicembre 2014

Distacco di Antonia Pozzi (dalla raccolta Parole)

Distacco di Antonia Pozzi (dalla raccolta Parole)


a T. F.

47-perla_ambrosini_teresita foschi
Tu, partita.
Senza desiderare la parola
che avevo in cuore e che non seppi dire.
Nel vano della porta, il nostro bacio (lieve, ché ti eri appena
incipriata) quasi spaccato in due da un gran barbaglio
di luce, che veniva dalle scale. Io rimasta
lungamente al mio tavolo, dinnanzi a un vecchio ritrattino della
mamma,
specchiando fissamente dentro il vetro
i miei occhi febbrili, inariditi.


Ph.: Perla Ambrosini nel ruolo di Teresita Foschi (T.F) amica della
poetessa. Film (2014) sulla vita di Antonia Pozzi

La ricerca è alla base della conoscenza. Mi sono chiesto: chi era T.F., alla quale la Pozzi aveva dedicato questa poesia? Non lo sapevo, confesso la mia ignoranza.
Ho scoperto che era Teresita Foschi, un'amica d'infanzia della Poetessa (a suo tempo qualcuno aveva malignato sulla natura di questa amicizia, ma era solo una amicizia).
Cercando una immagine per questa poesia ho appreso che di recente è stato fatto un film dal titolo "Antonia" regia di Ferdinando Cito Filomarino e che il ruolo di Teresita Foschi è stato interpretato dall'attrice Perla Ambrosini.
Così ho trovato l'immagine che cercavo!
Ma siccome sono molto curioso... ho scoperto che ad Antonia Pozzi e stato dedicato anche il film documentario "Il cielo in me"

 



E considerato che Versi e prose in piena Libertà è anche ricerca... ho continuato, ma questo lo sapevo già! La Pozzi era anche una brava fotografa...


CultBook - Poesie (Antonia Pozzi)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...