PREMESSA
Ancora oggi, sebbene in teoria si riconoscano alla donna pari diritti e doveri,
il ruolo femminile è discriminato, non solo in molti paesi di cultura islamica
ma anche da noi, nella sfera allargata dell'evoluto occidente.
La donna, rispetto all'uomo, a parità di mansioni lavorative, è sottopagata.
Spesso è costretta ad accettare clausole contrattuali capestro che prevedono
il licenziamento in caso di maternità.
La chiesa cattolica non ammette il sacerdozio delle donne e, di tanto in
tanto, scaglia anatemi contro il diritto all'aborto anche se la legislazione di
molti paesi (con qualche distinguo) lo prevede.
Anche in seno alla famiglia non sempre viene riconosciuto il suo doppio
ruolo di lavoratrice fuori casa e (nel contempo) di casalinga a tempo pieno.
Senza contare i casi limiti nei quali diventa carne da macello (casi di femminicidio).
Nonostante questo, nel corso dei secoli, molte donne hanno dimostrato diessere all'altezza di svolgere certi ruoli, appannaggio maschile, come e, a
volte, meglio degli uomini.
Un esempio per tutti è giunto a noi dall'antica Grecia, in un'epoca e in una
civiltà aristotelica che considerava la donna un essere inferiore. Mi riferisco
ad Aspasia di Mileto.
(f.g)
Aspasia conversa con Alcibiade e Socrate", dipinto di Nicolas André Monsiau |
Aspasia e Pericle” di Josè Garnelo y Alda
Aspasia e la libertà delle donne nell’Atene classica
Di Carolina Montuori - 3 aprile 2018
«ANGELICA BELTADE! PARMI OGNI PIÙ BEL VOLTO, OVUNQUE IO MIRO, QUASI UNA FINTA IMAGO IL TUO VOLTO IMITAR. TU SOLA FONTE D’OGNI ALTRA LEGGIADRIA, SOLA VERA BELTÀ PARMI CHE SIA» (Giacomo Leopardi, Il pensiero dominante, vv. 130-135, dal Ciclo di Aspasia)
CAROLINA MONTUORI
“Aspasia” è l’ultima grande lirica che il Leopardi scrisse in riferimento alla
sua passione per la bella signora Fanny Targioni Tozzetti. Leopardi si trovava a
Napoli quando scrisse la poesia ed era già passato più di un anno da quando
aveva lasciato Firenze e non aveva più rivisto la sua giovane amata.
sua passione per la bella signora Fanny Targioni Tozzetti. Leopardi si trovava a
Napoli quando scrisse la poesia ed era già passato più di un anno da quando
aveva lasciato Firenze e non aveva più rivisto la sua giovane amata.
XXIX
ASPASIA di Giacomo Leopardi
Torna dinanzi al mio pensier talora
il tuo sembiante, Aspasia. O fuggitivo
per abitati lochi a me lampeggia
in altri volti; o per deserti campi,
al dí sereno, alle tacenti stelle,
da soave armonia quasi ridesta,
nell’alma a sgomentarsi ancor vicina,
quella superba vision risorge.
Quanto adorata, o numi, e quale un giorno
mia delizia ed erinni! E mai non sento
mover profumo di fiorita piaggia,
né di fiori olezzar vie cittadine,
ch’io non ti vegga ancor qual eri il giorno
che ne’ vezzosi appartamenti accolta,
tutti odorati de’ novelli fiori
di primavera, del color vestita
della bruna viola, a me si offerse
l’angelica tua forma, inchino il fianco
sovra nitide pelli, e circonfusa
d’arcana voluttá; quando tu, dotta
allettatrice, fervidi sonanti
baci scoccavi nelle curve labbra
de’ tuoi bambini, il niveo collo intanto
porgendo, e lor di tue cagioni ignari
con la man leggiadrissima stringevi
al seno ascoso e desiato. Apparve
novo ciel, nova terra, e quasi un raggio
divino al pensier mio. Cosí nel fianco
non punto inerme a viva forza impresse
il tuo braccio lo stral, che poscia fitto
ululando portai finch’a quel giorno
si fu due volte ricondotto il sole.
Raggio divino al mio pensiero apparve,
donna, la tua beltá. Simile effetto
fan la bellezza e i musicali accordi,
ch’alto mistero d’ignorati Elisi
paion sovente rivelar. Vagheggia
il piagato mortal quindi la figlia
della sua mente, l’amorosa idea,
che gran parte d’Olimpo in sé racchiude,
tutta al volto, ai costumi, alla favella
pari alla donna che il rapito amante
vagheggiare ed amar confuso estima.
Or questa egli non giá, ma quella, ancora
nei corporali amplessi, inchina ed ama.
Alfin l’errore e gli scambiati oggetti
conoscendo, s’adira; e spesso incolpa
la donna a torto. A quella eccelsa imago
sorge di rado il femminile ingegno;
e ciò che inspira ai generosi amanti
la sua stessa beltá, donna non pensa,
né comprender potria. Non cape in quelle
anguste fronti ugual concetto. E male
al vivo sfolgorar di quegli sguardi
spera l’uomo ingannato, e mal richiede
sensi profondi, sconosciuti, e molto
piú che virili, in chi dell’uomo al tutto
da natura è minor. Che se piú molli
e piú tenui le membra, essa la mente
men capace e men forte anco riceve.
Né tu finor giammai quel che tu stessa
inspirasti alcun tempo al mio pensiero,
potesti, Aspasia, immaginar. Non sai
che smisurato amor, che affanni intensi,
che indicibili moti e che deliri
movesti in me; né verrá tempo alcuno
che tu l’intenda. In simil guisa ignora
esecutor di musici concenti
quel ch’ei con mano o con la voce adopra
in chi l’ascolta. Or quell’Aspasia è morta
che tanto amai. Giace per sempre, oggetto
della mia vita un dí: se non se quanto,
pur come cara larva, ad ora ad ora
tornar costuma e disparir. Tu vivi,
bella non solo ancor, ma bella tanto,
al parer mio, che tutte l’altre avanzi.
Pur quell’ardor che da te nacque è spento:
perch’io te non amai, ma quella diva
che giá vita, or sepolcro, ha nel mio core.
Quella adorai gran tempo; e sí mi piacque
sua celeste beltá, ch’io, per insino
giá dal principio conoscente e chiaro
dell’esser tuo, dell’arti e delle frodi,
pur ne’ tuoi contemplando i suoi begli occhi,
cupido ti seguii finch’ella visse,
ingannato non giá, ma dal piacere
di quella dolce somiglianza un lungo
servaggio ed aspro a tollerar condotto.
Or ti vanta, che il puoi. Narra che sola
sei del tuo sesso a cui piegar sostenni
l’altèro capo, a cui spontaneo porsi
l’indomito mio cor. Narra che prima,
e spero ultima certo, il ciglio mio
supplichevol vedesti, a te dinanzi
me timido, tremante (ardo in ridirlo
di sdegno e di rossor), me di me privo,
ogni tua voglia, ogni parola, ogni atto
spiar sommessamente, a’ tuoi superbi
fastidi impallidir, brillare in volto
ad un segno cortese, ad ogni sguardo
mutar forma e color. Cadde l’incanto,
e spezzato con esso, a terra sparso
il giogo: onde m’allegro. E sebben pieni
di tedio, alfin dopo il servire e dopo
un lungo vaneggiar, contento abbraccio
senno con libertá. Che se d’affetti
orba la vita, e di gentili errori,
è notte senza stelle a mezzo il verno,
giá del fato mortale a me bastante
e conforto e vendetta è che su l’erba
qui neghittoso immobile giacendo,
il mar, la terra e il ciel miro e sorrido.
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