giovedì 28 marzo 2013

dal MAGNIFICAT di Alda Merini


dal MAGNIFICAT di Alda Merini




Non prendete mio figlio, 
gente,
non rapitemi il cuore, 

non è un bosco,
non è un abete,
è soltanto una rosa tenera. 
Non toccategli il cuore:
io sono la madre, 
per nove mesi
io l'ho costruito e amato. 
Non straziatemi il grembo. 
Torrenti di uomini soli,
non fate che il vostro odio 
tocchi le sue laudi
così alte.
Donne,
non portatemi sotto la croce,
lasciatemi qui
in un groviglio di lacrime,
lasciatemi in un deserto.
Mio figlio occupava
tutti i deserti del mondo,
senza di lui non ci sarà più niente.
Mio figlio
era l'intera popolazione, mio figlio
erano tutti gli ebrei.

(f.g)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...