domenica 8 febbraio 2015

Mini biografia di Jana Černá e due poesie

Mini biografia di Jana Černá




Da Wikipedia:
Jana_Černá

Perché ho iniziato con la sua biografia?

La mia curiosità è iniziata dopo aver letto due poesie osè di questa poetessa che ha scritto un libricino intitolato: "Clarissa a jiné texty" tradotto e pubblicato in Italia prendendo in prestito il primo verso di una sua poesia: "In culo oggi no".

Ritornando alle due poesie osè mi sono chiesto faccio bene a pubblicarle? poi mi sono detto: la nostra pagina contiene all'interno del suo titolo le parole "in piena Libertà" e se vogliamo che le parole non siano solo vuoti a perdere non posso certo essere io il primo a snaturarle.
Prima di pubblicarle però riporto il commento di un arguto lettore:

"Comprai questo libricino nel 1997, attratto, manco a dirlo, dal titolo. L’editore italiano non si è fatto scrupoli quando ha visto una poesia nell’originale che iniziava in quel modo, buttando alle ortiche il titolo originale (Clarissa a jiné texty).

Segnalo questo libercolo non perché sia interessato all’autrice o alle sue poesie, ma perché contiene la più bella lettera d’amore che abbia mai letto (esclusi gli scritti privati e personali, ovviamente). Il fatto di aver letto, in letteratura, solo una lettera d’amore (proprio quella in questo libricino) potrebbe farvi pensare che la mia opinione non sia obiettiva. Beh, vi sbagliate!

(Per i curiosi: la lettera è lunga e parla di religione, filosofia, letteratura, sesso e amore. Che poi, a pensarci bene, è tutta la stessa cosa: vita.)

Astenersi dalla lettura: bacchettoni e anime sensibili, pseudoalternativi e cercatori di cose scandalose."

Questa è la "Lettera d'amore"

Riporto il link del sito che l'ha pubblicata:

http://ritagli.tumblr.com/post/11651656/jana-cerna-honza-krejcarova

Per finire riporto il testo delle due poesia già citate e che mi hanno dato la possibilità di conoscere a 360°questa poetessa:
La scarpetta di cenerentola calza a pennello

Anche la mia fica
ma solo a qualcuno

Non però a uno solo
a te starebbe senz’altro bene

Le fiche si cuciono su misura
e al sarto gli si dice
Mi ci metta una fodera di seta
e non metta bottoni
tanto la porterò slacciata

Si cuciono quindi così
come la biancheria da uomo

Jana Černá

***********

In culo oggi no
mi fa male
E poi vorrei prima chiacchierare un po’ con te
perché ho stima del tuo intelletto
Si può supporre
che sia sufficiente
per chiavare in direzione della stratosfera.

Jana Černá

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...