venerdì 9 maggio 2014

ANDREA CAMILLERI

Su Facebook il termine più inflazionato è la parola amicizia, anzi si basa sull'amicizia che spesso (senza voler generalizzare) si limita ad un bla, bla scritto, a volte urlato... eh si! si possono urlare anche le parole scritte (l'hanno imparato bene certi guitti della politica nostrana).
Ma è questa l'amicizia? Senza scomodare la Volpe e il Piccolo principe lasciamo che sia Andrea Camilleri a spiegarcelo in poche parole.
(f.g)

[...] C’era un mio amico carissimo che non vedevo da dieci anni. Ero già qui a Roma, sposato. Un giorno mi chiama e mi dice:
«Ho due ore di tempo tra un treno e l’altro e vorrei venirti a trovare».
Mi viene a trovare e ci abbracciamo, ci baciamo e ci sediamo sul divano l’uno accanto all'altro. Dopo due ore il mio amico si alza, mi bacia, mi abbraccia e se ne va.
Mia moglie, che non è siciliana ed è, oltretutto, anche di educazione milanese, mi dice esterrefatta:
«Ma non vi siete parlati, non vi siete detti niente, siete rimasti in silenzio, avrete scambiato in tutto solo cinque o sei parole».
Non poteva capire quante cose c’eravamo detti, da veri amici, in tutto quel silenzio. [...]

Tratto da I RACCONTI DI NENE' di Andrea Camilleri (editore Melampo)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...