SVELATO DAL QUOTIDIANO SPAGNOLO EL PAIS IL NOME DEL GRANDE AMORE DI GARCIA LORCA
Garcia Lorca amore gay: ecco chi era l'uomo ispiratore dei Sonetti dell'amore oscuro
Scritto da: Valeria Gentile - mercoledì 30 maggio 2012
"Devi leggere l'affetto e la tenerezza che ho nel cuore tra le righe e il silenzio... no dejes que el rio te lleve... es preciso que vuelvas a reir..."
Che Garcia Lorca fosse omosessuale è risaputo. Ma finora non si era scoperto che amasse alla follia un uomo di diciannove anni più giovane, l’ispiratore e destinatario dell’opera Sonetti dell’amore oscuro (Einaudi): “el rubio de Albacete” (il biondo di Albacete) era il critico letterario Juan Ramìrez de Lucas, che ha tenuto il segreto per 75 lunghi anni, portandosi il segreto di quell’amore nella tomba.
Le prove sono in una lettera e in una poesia, finora rimaste segrete. A svelarlo è stato il quotidiano spagnolo El Pais. Appunti, lettere, poesie e pensieri sono stati portati alla luce dalla famiglia di Juan Ramìrez de Lucas a due anni dalla sua morte (avvenuta nel 2010).
L’omosessualità è imprescindibile per comprendere il significato dei capolavori di Garcia Lorca, come Poeta a New York, Yerma e i Sonetti dell’amore oscuro. Si incontrarono per la prima volta nel 1935 a Madrid; Ramìrez de Lucas, studente di giurisprudenza, aveva solo 19 anni, mentre Lorca ne aveva già 38 e fu amore reciproco a prima vista.
Garcia Lorca preferì restare con l’amato a Madrid, nonostante avesse già deciso di partire per il Messico per scampare alla fucilazione che la Guerra civile gli stava riservando: pur di restare con lui accettò il pericolo, e infatti lo avrebbero fucilato un mese dopo.
dal sito "cultura.blogosfere.it"
Nella foto Juan Ramìrez de Lucas
«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati» «Dove andiamo?» «Non lo so, ma dobbiamo andare» Jack Kerouac
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Post in evidenza
"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad
"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad : IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...
-
IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad Alle sette donne che vivono in me Gatti selvatici s’incontr...
Nessun commento:
Posta un commento