mercoledì 6 febbraio 2013

SE MI CHIAMASSI di Pedro Salinas


SE MI CHIAMASSI di Pedro Salinas



Se mi chiamassi, sì, 
se mi chiamassi.
Io lascerei tutto, 
tutto io getterei: 
i prezzi, i cataloghi, 
l’azzurro dell’oceano sulle carte, 
i giorni e le loro notti, 
i telegrammi vecchi 
ed un amore. 
Tu, che non sei il mio amore, 
se mi chiamassi.
E ancora attendo la tua voce: 
giù per i telescopi, 
dalla stella, 
attraverso specchi e gallerie 
ed anni bisestili 
può venire. Non so da dove. 
Dal prodigio, sempre. 

Perché se tu mi chiami 
se mi chiamassi, sì, se mi chiamassi
sarà da un miracolo, 
ignoto, senza vederlo. 

Mai dalle labbra che ti bacio, mai 
dalla voce che dice: “Non te ne andare”.

(a.t)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...