martedì 5 febbraio 2013

SE TU MI DIMENTICHI di Pablo Neruda


SE TU MI DIMENTICHI  di Pablo Neruda




Voglio una cosa. Tu sai com'è questa cosa

se guardo la luna di cristallo,il ramo rosso

del lento autunno alla mia finestra,se tocco

vicino al fuoco l'impalpabile cenere o il rugoso

corpo della legna,tutto mi conduce a te, come

se ciò che esiste,aromi,luce,metalli,fossero

piccole navi che vanno verso le tue isole che

m'attendono.

Orbene,se a poco a poco cessi di amarmi

cesserò d'amarti poco a poco.

"Se d’improvviso mi dimentichi,non cercarmi,

chè già ti avrò dimentica"

Se consideri lungo e pazzo il vento di bandiere

che passa per la mia vita e ti decidi a lasciarmi

sulla riva del cuore in cui ho le radici,pensa

che in quel giorno,in quell'ora,leverò in alto

le braccia e le mie radici usciranno a cercare

altra terra.

Ma se ogni giorno,ogni ora senti che a me sei

destinata con dolcezza implacabile,se ogni giorno

sale alle tue labbra un fiore a cercarmi,ahi amor mio,

in me tutto quel fuoco si ripete,in me nulla si

spegne nè si dimentica,il mio amore si nutre del

tuo amore,amata,e finché tu vivrai starà tra le tue

braccia senza uscire dalle mie.

(d.a)



Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...