Ci sembra doveroso...
BOYE Karin Maria (1900-1941), Svezia
Nasce a Goteborg il 26 ottobre del 1900. Studia e lavora a Uppsala e a Stoccolma . Da posizioni cristiane passa al radicalismo del gruppo svedese della rivista «Clarté». Il suo primo libro di liriche, Moln (Nuvole), è del 1922; seguono Gomda Land (Terrena scoste) del 1924 e Hiirdarna (I focolari) del 1927. Nel luglio 1929 sposa lo scrittore Leif Bjork
"il matrimonio è stato apparentemente un sindacato amicizia . Nel 1932, dopo la separazione dal marito, ha avuto una relazione lesbica con Bergström Gunnel , che ha lasciato il marito, il poeta Gunnar Ekelöf , per Boye. Durante un soggiorno a Berlino 1932-1933 incontrò Margot Hanel, con la quale visse per il resto della sua vita, ed è indicata come il "suo uomo"
(Wikipedia, traduzione dall'inglese)
Angosciata dalla propria bisessualità, vittima di frequenti crisi depressive, per le quali si era sottoposta fin da giovane all'analisi freudiana, muore suicida, su una collina nei dintorni di Goteborg, nel 1941. Scrisse anche opere di teatro e romanzi, tra cui nel 1940 Kallokain (Kollocaina), che risente di un viaggio nella Russia stalinista e descrive l'angoscia di vivere in funzione dello Stato. L'ultima raccolta, De sju dodssynd erna (I sette peccati capitali), esce postuma nello stesso anno della morte.
Questa breve biografia è tratta da: L'Altro Sguardo - Antologia delle poetesse del '900 - Oscar Mondadori, a parte il periodo tra virgolette.
n.b
E' incredibile che in rete non si trovi (almeno io non l'ho trovata) una biografia in italiano dedicata ad una delle più grandi scrittrice del '900.
(f.g)
«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati» «Dove andiamo?» «Non lo so, ma dobbiamo andare» Jack Kerouac
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Post in evidenza
"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad
"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad : IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...
-
IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad Alle sette donne che vivono in me Gatti selvatici s’incontr...
Nessun commento:
Posta un commento