venerdì 23 agosto 2013

HO UCCISO SHAHRAZAD di JOUMANA HADDAD

HO UCCISO SHAHRAZAD di JOUMANA HADDAD
Confessioni di una donna araba arrabbiata

Caro Occidentale,
permettimi di avvertirti fin dall’inizio: non sono nota per essere una persona che semplifica la vita agli altri. Se sei dunque qui alla ricerca di verità che già credi di conoscere e di prove che già credi di possedere, se vuoi sentirti confortato riguardo al tuo punto di vista “orientalista” o rassicurato nei tuoi pregiudizi antiarabi, se ti aspetti di ascoltare l’infinita ninnananna dello scontro di civiltà, è meglio che tu non vada oltre. Infatti, con questo libro farò l’impossibile per “deluderti”. Proverò a disincantarti e a privarti di una parte importante delle tue chimere e delle tue opinioni prefabbricate. Come? Bene, semplicemente dicendoti che:
nonostante sia una cosiddetta “donna araba”, io e tante altre donne come me vestiamo come ci piace, andiamo dove desideriamo e diciamo quello che vogliamo.
Nonostante sia una cosiddetta “donna araba”, io e tante altre donne come me non siamo velate, suddite, analfabete, oppresse e, certamente, non sottomesse.
Nonostante sia una cosiddetta “donna araba”, nessun uomo impedisce a me, e a tante altre donne come me, di guidare una macchina, una moto, un camion (e anche un aeroplano!).
Nonostante sia una cosiddetta “donna araba”, io e tante altre donne come me abbiamo un alto livello d’istruzione, una vita professionale attiva e un reddito superiore a quello di molti uomini arabi (e occidentali) che conosciamo.
Nonostante sia una cosiddetta “donna araba”, io e tante altre donne come me non viviamo in una tenda, non andiamo sul cammello e non sappiamo ballare la danza del ventre (non ti offendere se appartieni al “gruppo degli illuminati”: qualcuno ha ancora questa immagine di noi, nonostante il mondo globalizzato del XXI secolo).
Infine, nonostante sia una cosiddetta “donna araba”, io e tante altre donne come me assomigliamo molto a... TE!

(f.g)


INCIPIT...OGNI INIZIO E' UN ATTO CREATIVO

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...