HO UCCISO SHAHRAZAD di JOUMANA HADDAD
Confessioni di una donna araba arrabbiata
Caro Occidentale,
permettimi di avvertirti fin dall’inizio: non sono nota per essere una persona che semplifica la vita agli altri. Se sei dunque qui alla ricerca di verità che già credi di conoscere e di prove che già credi di possedere, se vuoi sentirti confortato riguardo al tuo punto di vista “orientalista” o rassicurato nei tuoi pregiudizi antiarabi, se ti aspetti di ascoltare l’infinita ninnananna dello scontro di civiltà, è meglio che tu non vada oltre. Infatti, con questo libro farò l’impossibile per “deluderti”. Proverò a disincantarti e a privarti di una parte importante delle tue chimere e delle tue opinioni prefabbricate. Come? Bene, semplicemente dicendoti che:
nonostante sia una cosiddetta “donna araba”, io e tante altre donne come me vestiamo come ci piace, andiamo dove desideriamo e diciamo quello che vogliamo.
Nonostante sia una cosiddetta “donna araba”, io e tante altre donne come me non siamo velate, suddite, analfabete, oppresse e, certamente, non sottomesse.
Nonostante sia una cosiddetta “donna araba”, nessun uomo impedisce a me, e a tante altre donne come me, di guidare una macchina, una moto, un camion (e anche un aeroplano!).
Nonostante sia una cosiddetta “donna araba”, io e tante altre donne come me abbiamo un alto livello d’istruzione, una vita professionale attiva e un reddito superiore a quello di molti uomini arabi (e occidentali) che conosciamo.
Nonostante sia una cosiddetta “donna araba”, io e tante altre donne come me non viviamo in una tenda, non andiamo sul cammello e non sappiamo ballare la danza del ventre (non ti offendere se appartieni al “gruppo degli illuminati”: qualcuno ha ancora questa immagine di noi, nonostante il mondo globalizzato del XXI secolo).
Infine, nonostante sia una cosiddetta “donna araba”, io e tante altre donne come me assomigliamo molto a... TE!
(f.g)
INCIPIT...OGNI INIZIO E' UN ATTO CREATIVO
«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati» «Dove andiamo?» «Non lo so, ma dobbiamo andare» Jack Kerouac
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Post in evidenza
"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad
"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad : IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...
-
IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad Alle sette donne che vivono in me Gatti selvatici s’incontr...
Nessun commento:
Posta un commento