venerdì 23 agosto 2013

SAMIR KASSIR - L'infelicità araba

SAMIR KASSIR - L’infelicità araba

Il disagio arabo è inestricabilmente legato allo sguardo dell’Altro Occidentale – uno sguardo che impedisce ogni cosa, persino la fuga. Sospetti e accondiscendenze si susseguono, lo sguardo dell’Altro ti mette a confronto con la tua condizione, apparentemente insuperabile. Devi essere stato possessore di un passaporto di uno Stato canaglia per riconoscere quanto categorico possa essere tale sguardo. Devi aver confrontato le tue ansie con le certezze che l’Altro ha su di te, per capire la paralisi che ti può infliggere.

(f.g)

Nota:
Samir Kassir (سمير قصير in arabo, traslitterato anche Samīr Qaṣīr; 5 maggio 1960 – Beirut, 2 giugno 2005) è stato un docente, giornalista e attivista libanese.
Da posizioni politiche di sinistra, Samir Kassir sostenne con passione la fine della tutela siriana sul Libano, la democratizzazione della Siria e la causa palestinese.
Samir Kassir è morto nell'esplosione provocata un'autobomba a Beirut il 2 giugno 2005. I mandanti del suo assassinio rimangono ignoti. (Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...