lunedì 3 marzo 2014

L'INCONTRO da Le canzoni di Bilitis

L'INCONTRO da Le canzoni di Bilitis

Come un tesoro l’ho trovata,
nel campo, sotto un mirto:
peplo giallo ricamato di blu
dal seno ai piedi.
“Non ho un’amica, sono sola,” ha detto.
“Lontana è la città, quaranta stadi;
io vivo sola con mia madre, vedova e
sempre triste. Se vuoi ti seguirò.
Ti seguirò nella tua casa, quand’anche
fosse in capo all’isola. Vivrò con te
finché vorrai. Tenera è la tua mano,
gli occhi blu.
Andiamo subito. Io porterò con me solo
la piccola Astarte nuda che tengo al collo.
Le metteremo insieme, la tua e la mia Astarte.
E insieme le ringrazieremo ogni notte, offrendo rose.”

(f.g)

(Fotogramma tratto dal film Bilitis di David Hamilton)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...