domenica 4 ottobre 2015

FERITE A MORTE di Serena Dandini - Il senso dell’onore

FERITE A MORTE di Serena Dandini
Collaborazione ai testi e alle ricerche di
Maura Misiti


Il senso dell’onore

Ma l’onore, signori miei, l’onore,
che cos’è l’onore?
Pietro Germi, Divorzio all’italiana

Dai, vieni con me, non avere paura, devi solo raccontare la tua storia, non ti mangia nessuno. Niente, si vergogna, non vuole, è rimasta timida anche dopo il trapasso.
Io invece non lo ero prima e non lo sono ora, guarda che lo devi raccontare tu come sei volata nel paradiso di Allah, mica posso farlo io che sono di Caltanissetta. Tanto per cominciare, diglielo tu che di vergini qui neanche l’ombra, siamo tutte donne con una certa esperienza! E non te la prendere, era solo una battuta… Eppure quando siamo da sole ci fai sempre ridere! È brava lei a raccontare, dai, dicci almeno quella del talebano con la bocca larga…

E va bene, comincio io.
Nome: Carmela
Cognome: Rositano in Mantade
Mantade è il cognome da sposata, sono coniugata Mantade.
Nata a: Caltanissetta il ecc. ecc.
Deceduta a: Caltanissetta il ecc. ecc. per mano del suddetto marito Mantade Totò
Motivazione: delitto d’onore.
Lo sai, lo sai che vuol dire, è come da voi, uguale, tu a Tabriz io a Caltanissetta, io un po’ d’anni fa e tu l’altro ieri, io in Italia e tu in Iran, io con la lupara e tu lapidata, embe’?
Sei adultera pure tu, che vuoi fare, sono cose che capitano nella vita, il problema è che se sei donna sono cose che te la tolgono la vita, per sempre.
A Totò gli hanno dato soltanto cinque anni, c’era ancora la legge che dava una mano a questi mariti disonorati, adesso ne ha sposata un’altra, ma la mena solo… per ora.
Io sono una specie di veterana qui, accolgo le nuove arrivate, le metto a loro agio, le divido per settori… Almeno fino a qualche tempo fa, adesso c’è un pienone che stiamo tutte mischiate. Prima ci sistemavano per religione, razza, colore, poi è finita all’arrembaggio, tanto sai come sono fatte le donne, chiacchierano, fanno subito amicizia, infatti ora stanno tutte insieme, persino ebree e palestinesi, serbe e bosniache, gatti e cani, e poi da quando sono arrivate le trans si balla tutte le sere, hanno portato la musica brasiliana e la pace è finita. Signore, dona a loro l’eterno riposo, speravo di riposare almeno trapassata e invece un trenino tutte le sere, queste non smettono mai…
Allora, vuoi raccontare?
Ecco, ne è arrivata un’altra, ormai è un continuo, ne ammazzano una ogni due giorni solo in Italia, fatti un calcolo, non mi fermo più un attimo.
Da dove arriva? Cambogia? Ma dov’è la Cambogia? È qui che è diventata una Cambogia!
Be’, io vado, tocca a te ora parlare del tuo amore dagli occhi di gatto…



Ph.: Dal testo

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...