martedì 27 maggio 2014

La ballata di Paolo e Francesca di DANTE ALIGHIERI

La ballata di Paolo e Francesca

La celebre vicenda d'amore e di morte che vide per protagonisti Paolo Malatesta e Francesca da Rimini nei sublimi ed eterni versi del Sommo Poeta. Brano tratto dal V Canto dell'Inferno di Dante Alighieri. Arrangiamento musicale di Giorgio Paganucci.

Una delle più belle storie d'amore e morte che mi fa tornare in mente un 7 in italiano.
Parlo di circa... tanti anni fa. Una professoressa (oggi si direbbe una prof) di lettere, bravissima ma crudele, alle soglie della pensione, brutta quanto basta, un metro e venti di statura, gioiva ogni qual volta ti poteva mettere una insufficienza.
Allora, per i giovani di oggi suona strano, bisognava imparare a memoria le poesie e poi fare l'analisi del testo.
V Canto del'Inferno. Apre il registro, inforca gli occhiali, fa scorrere i nomi e poi sadicamente: oggi... oggi (pausa) oggi... Guglielmino.
Non sapeva però una cosa che avevo imparato tutto il Canto a memoria e a casa l'avevo recitato a voce alta con passione. Quando arrivai ai versi:

" Quando leggemmo il disiato riso
esser basciato da cotanto amante,
questi, che mai da me non fia diviso,
la bocca mi basciò tutto tremante."

li recitai con tale partecipazione emotiva e passionalità che la prof (ho imparato) mi ferma e: "Vai al tuo posto.
Sette."

Il massimo voto che dava... e non mi chiese neanche l'analisi del testo.
Forse non era così crudele come sembrava e un tempo deve stata innamorata anche lei...

Perché ho raccontato questa storia? Vai a saperlo!

(f.g)


La ballata di Paolo e Francesca

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...