Quando si parla di astrologia il pensiero corre alle pagine degli oroscopi riportate nelle riviste, almanacchi e simili!
Tutto ciò non è astrologia!
Basta pensare che gli oroscopi pubblicati sui giornali tengono conto soltanto della posizione giornaliera del Sole nei vari segni zodiacali rapportata alla posizione dello stesso al momento della nascita!
Ma oltre al Sole, una carta del cielo contiene le posizioni dei pianeti nei segni e relative influenze, ascendente, case astrologiche, punti sensibili dello Zodiaco es. nodo-lunare, luna nera ecc., posizione delle stelle fisse ecc. Di tutti questi elementi l'astrologia non solo tiene conto della loro posizione all'interno del cerchio zodiacale ma anche del rapporto angolare (aspetti astrologici) che hanno fra di loro (congiunzioni, quadrature, opposizioni, sestili, ecc.).
Insomma l'astrologia è una cosa seria e ritengo che il tema natale di ogni individuo sia una sorta di DNA con tutti quegli elementi di base che tendenzialmente concorreranno a formare il carattere di una persona nel corso della vita! E in questo senso può venirci in aiuto per conoscerci meglio dandoci la possibilità di poter modificare, se necessario, alcuni aspetti negativi della nostra personalità!
Questo articolo vuole essere soltanto il primo mattone di una conoscenza che potrà diventare un intero edificio. Si accennerà alla struttura di base dell'astrologia senza entrare nei particolari ma con il solo scopo di stimolare l'interesse di chi legge nei confronti di una materia che pone al centro l'Uomo!
Che cosa si intende per Astrologia ?
Per Astrologia si intende quel complesso di discipline
che studiano i rapporti che esistono fra la vita
umana e le influenze astrali.
Noi dobbiamo partire dal concetto, ormai universalmente
accettato, che tutti i corpi celesti sparsi
nell'immensita dello spazio si influenzano a vicenda
secondo la loro forza e la loro natura, trasmettendo
questa reciproca influenza all'uomo ed agli esseri
viventi sulla Terra.
Tutti gli astri, i pianeti, le stelle fisse, le costellazioni,
seguono un determinato percorso nello spazio
e per conseguenza nello studiare le loro influenze
dobbiamo tener conto del posto da loro occupato in
un dato momento e per un dato luogo di osservazione.
Ci occorre quindi saper disporre un Grafico o
Carta del Cielo che riproduca e rappresenti I'aspetto
della volta celeste per un qualsiasi punto del globo
e per qualsiasi ora, giorno, mese ed anno.
Determinata questa posizione dovremo cercare
di stabilire i rapporti che esistono fra pianeti e pianeti in relazione alla terra, cioè dovremo erigere un Oroscopo.
. La parola Oroscopo nel suo primitivo significato voleva dire: indicatore dell'ora di nascita, e prendendo la parte. per il tutto, il significato si è generalizzato per esprimere Ie predizioni del futuro secondo i dettami dell'Astrologia basati sulla Carta del Cielo eretta come sopra è detto.
Per erigere un Oroscopo è necessario possedere alcune cognizioni di cosmografia e di astronomia che cercherò di esporre brevemente nei loro limiti essenziali.
I principi fondamentali.
Lo Zodiaco - i 12 Segni - I Pianeti
Lo Zodiaco è costituito da quella ideale fascia circolare dell'altezza di 180° che avvolge obbliquamente la Terra e lungo la quale noi vediamo muoversi il Sole ed i pianeti nel loro apparente moto geocentrico. È un Cerchio massimo della Sfera Celeste.
Questo cerchio massimo contiene anche le 12 Costellazioni che influenzano i 12 mesi dell'anno e che vengono percorsi dal Sole nel suo spostamento lungo l'Eclittica, che è in quella linea immaginaria che taglia nel mezzo la fascia zodiacale in due parti uguali di 90° ciascuna.
La circonferenza dello Zodiaco è divisa in 12 parti uguali dette Segni, a partire dal Punto Vernale
situato a 0°dell'Ariete (21 marzo circa) ed ogni Segno è diviso in 30 parti eguali o gradi, ciascuno
dei quali è diviso in 60 minuti, composti ognuno di 60 secondi. Complessivamente quindi lo Zodiaco è diviso in 360°
Questa divisione in 12 Segni non va confusa con l'altra divisione in 12 Costellazioni, quantunque abbiano assunto lo stesso nome.
Non bisogna quindi confondere il Segno zodiacale con la Costellazione che porta il medesimo nome. Il Segno occupa nello Zodiaco un posto fisso e immutabile, mentre la Costellazione si muove percorrendo un movimento suo particolare che si compie in 25,870 anni.
Circa duemila anni fa i Segni coincidevano con le Costellazioni; ora invece, per effetto della Precessione
degli Equinozi non coincidono più, poiché ogni anno l'equinozio di primavera avviene con un anticipo di 52 minuti secondi ed occorre quindi un periodo di circa 26,000 anni per compiere l'intero giro e ricondurle alla loro primitiva posizione,
Attualmente, ad esempio, il Segno dell'Ariete sta per occupare la Costellazione dell'Acquario
poiché la retrogradazione di un segno intero dello Zodiaco di 30° richiede 2156 anni.
Noi in questa introduzione ci occuperemo solo dei Segni, che sono 12.
I 12 Segni sono, come tutti sanno:
I Pianeti sono 10, compresi i due Luminari: Sole e Luna.
In Astrologia si adotta il sistema geocentrico, si pone cioè la Tera al centro del sistema, col Sole che Ie gira attorno.
L'Astrologia antica ignorava l'esistenza di Plutone scoperto il 23 gennaio 1930. Così dicasi di Urano che era stato scoperto il 13 marzo 1881 e di Nettuno scoperto il 18 settembre 1846.
Le osservazioni scientifiche di questi ultimi pianeti sono quindi relativamente recenti e si ritiene che
essi apppartengano ad un secondo gruppo che verrà completato con la scoperta di ulteriori pianeti, confermando cosi le concezioni dell'antica astrologia esoterica che concepiva influenze provenienti da mondi extrasaturniani,
note tratte da un manuale di L.Zainaghi
Nessun commento:
Posta un commento