sabato 12 aprile 2014

Li Qingzhao (1084-1155)

Li Qingzhao (1084-1155)

Era notte inoltrata quando, ebbra,

mi sono tolta gli ornamenti.

Il fiore di pruno era avvizzito fra i miei capelli.

Guarita dallo stordimento,

il persistente profumo del vino

ha spezzato il mio sonno profondo,

prima che la mia anima sognante

potesse trovare la via di casa.

Tutto è quieto.

La Luna indugia

ed il paravento di smeraldo pende basso.

Io accarezzo il fiore appassito,

coccolo i petali fragranti,

tentando di portare indietro il tempo perduto.

(f.g)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...