martedì 22 aprile 2014

Maddalena di FRANCO GUGLIELMINO



... e quando lo vidi
non lo riconobbi

un uomo di età indefinita
che mi sorrise
e da tempo nessuno
mi guardava con quella
passione

pensai:

"forse non sa che
non faccio più quel mestiere"

"signore vi state sbagliando
non sono più quella
Maria di Magdala
che regalava agli uomini
l'estasi del piacere"

l'uomo mi guardò:

"non mi riconosci?"

"e come potrei? ormai
da molto tempo nessuno
passa dal mio giaciglio"

"e adesso vi prego
lasciatemi andare
devo andare al sepolcro

non sapete che hanno
crocifisso un uomo giusto?"

"Ti accompagno, se vuoi"

mi girai e non mi ero accorta
prima che la sua veste bianca
trasudava sangue

fu allora che riconobbi
colui che mi aveva ridato
la dignità di donna
in quell'unica notte d'amore

aveva preso in se la mia
vita di prostituta e me
l'aveva restituita immacolata

"Rabbuni" gridai "sei vivo"

" ma io non sono mai morto
... il mio calvario comincia adesso"

non compresi quelle parole
e pensai che fosse stato tutto
un sogno mentre mi recavo
lungo il sentiero che porta
al sepolcro
perché l'uomo era intanto
scomparso

e mai più lo rividi...

(franco)*

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...