venerdì 14 giugno 2013

VERTIGINI N.2 di Franco Guglielmino

VERTIGINI N.2 di Franco Guglielmino

in un deserto di sabbia
navigava un galeone
al timone il capitano
con occhi vigili
senza vele volava
il vento gli era amico

in un deserto di sabbia
una nave volava sospinta
dai venti del deserto
il capitano al timone
aveva gli occhi stanchi
ma una luce brillava

- forse la febbre

nelle sue pupille
attento ad ogni pericolo
di quel mare di sabbia

impartiva ordini ad una
ciurma fantasma
e le grida mi laceravano
pensai "tacete" e il silenzio
urlò di rabbia

pensai ancora
e gli fui accanto
"cosa trasporti?" gli chiesi
"schiavi! non li vedi?"
mi rispose senza guardarmi
ma era solo

senza vele volava sulla sabbia

affranto dal dolore per
quell'uomo che solcava
impavido le onde di un mare
senza acqua
oceano salato per l'infinito
di lacrime versate
mi avvicinai strappandogli
il timone dalle mani
"ma non t'accorgi che è tutta una follia?"
e fu allora che mi guardò
e nello stesso istante
mi vidi riflesso in uno specchio

in un deserto di sabbia
con polsi fermi
ripresi il timone di una barca
che cercava la rotta
per ritrovare il Porto

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...