da Dentro le parole L'AMORE E' UNA CINCIALLEGRA di Dacia Maraini
L'amore è una cinciallegra che vola e non riesci a fermarla, nemmeno a metterle il sale sulla coda.
Per me l'amore è anche questo: stare vicini senza dirsi niente. Ci sono dei momenti in cui le parole fanno cilecca, sembrano senza vita in un rapporto d'amore.
Ho amato molte volte di amore piccolo, poche volte di amore grande.
L'amore dovrebbe rendere liberi, non schiavi. È una distorsione psicologica e morale pensare che l'amore consista nel possedere e dominare l'altro.
Si può odiare e amare nello stesso tempo una persona che ci ha fatto del bene e del male?
È sempre per un soprassalto dell'immaginazione che si diventa gelosi.
Certe volte l'amore diventa una malattia crudelissima proprio nel momento in cui senti la sua fine. Nel momento in cui sai che incombe la separazione. Allora puoi essere preso da una furia disperata, per cui ti aggrappi al corpo conosciuto e saresti capace di distruggerlo pur di non perderlo.
Sono quelli i momenti in cui la gelosia si fa più rabbiosa e il dolore rimbomba sotto le volte della mente.
Possibile che gli affetti non durino? Possibile che anche i più dolci amori si riducano a 'na squagliarella' che ti lascia le mani vuote e appiccicose? Sarà che i corpi si stancano di annusarsi, di baciarsi, di carezzarsi. Abbiamo allungato i tempi dell 'accoppiamento, l'amplesso riproduttivo l'abbiamo proprio
eliminato, separandolo dai tempi dell'amore, abbiamo sfidato la natura, ...ma perché i corpi si stancano prima dei sentimenti?
Molti si astengono e non solo dall'amore, ma anche dall'amicizia, dall'intimità , dagli scambi , dalle curiosità, dalle tenerezze, dai legami di qualsiasi genere. E diventano dei perfetti fantasmi.
Il sentimento fraterno non è questo? entrare nel cielo dell'altro e trovarlo pieno di nuvole soffici e accoglienti?
È dolce consolare, forse più dolce che essere consolati.
I regali sono spesso sostituzioni di qualcosa di cui diventiamo sempre più avari: invece di tempo e attenzione diamo soldi, invece di tenerezza e ascolto diamo oggetti preziosi. E come siamo bravi nell'infiocchettare i nostri sostituti d'amore. Facciamo nodi quasi inestricabili.
L'amicizia è amore e, sebbene non sia fatta di sesso, non è priva di una sua sensualità carnale.
Un rapporto d'amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d'amore. E in una carezza, in un abbraccio, in una stretta di mano a volte c'è più sensualità che nel vero e proprio atto d'amore.
(f.g)
Nessun commento:
Posta un commento