Willy Ronis fotografo
Willy Ronis nasce a Parigi nel 1910 e, a partire dal 1932, si dedica alla fotografia prima nell'atelier di suo padre e, dopo la morte di questi avvenuta nel 1936, lascia lo studio per intraprendere la carriera di fotografo indipendente. Si occupa soprattutto di reportage in un contesto sociale segnato dall'ascesa del Front Populaire, condividendo gli stessi ideali di colleghi quali Robert Capa e David Seymour; a quel periodo risale anche l'incontro con Cartier-Bresson e Kertész.
Alla fine della guerra entra nell'agenzia Rapho e collabora alle riviste Regards, Time e Life. Negli anni Cinquanta fa parte del Groupe des XV, insieme a Robert Doisneau e Pierre Jahan, per la difesa della fotografia come vera espressione artistica.
Tra il 1970 e il 1980 insegna all'École d'art di Avignone, poi nelle facoltà di Aix-en-Provence e Marsiglia dove istituisce un corso di storia della fotografia. Riceve numerosi premi e le sue opere sono esposte in tutto il mondo.
Muore a Parigi nel 2009.
Scrisse a commento di questa foto: "Quel giorno stavo per prendere il métro alle Tuileries per tornare a casa. Era una tarda mattinata in place Vendôme. Di colpo, non so perchè, abbasso la testa e noto una pozzanghera. Mi chino di nuovo e guardandola attentamente vedo che dentro c'è nascosto un tesoro, vi si riflette la Colonna Vendôme, ed ho subito voglia di scattare una foto, quel riflesso è un piccolo miracolo. Ed improvvisamente, una giovane donna scavalca quella pozzanghera..."
Willy Ronis - Place Vendôme, 1947
(sito web Il mio angolo)
Nessun commento:
Posta un commento