venerdì 23 maggio 2014

Liane de Pougy da Idylle saphique

dal blog "CARTE SENSIBILI"

"Al Bois de Boulogne un giorno del 1899, la cortigiana (nota:Liane de Pougy) all’apice del successo, scorge una ragazza che sembra seguirla con gli occhi. Ne è attratta e ne sarà attratta e affascinata, è l’amore e questa volta Liane scandalizza davvero tutti. Lei è Natalie Clifford Barney, 23 anni, americana di Dayton nell’Ohio, ma la sua famiglia, ricchissima, ha casa a Washington e a Bar Harbor nel Maine. La conquista è clamorosa, ma loro si amano davvero e per un anno Liane trascurerà tutto e si farà rimproverare da Valtesse de La Bigne perché rischia il suo posto di prima donna di piacere.
La “macchina di piacere” o il “corridoio dei principi” come la chiamano, ora ha dei dubbi. Nel romanzo che scriverà su questo amore “Idylle saphique” 1899, poco traspare di quello che prova veramente, piuttosto mistifica in cerca del successo di pubblico che arriverà con 70 edizioni in un solo anno. Nei “Mes cahiers bleus”, usciti postumi nel 1977, darà spazio invece a ben altri sentimenti dettati da un’amicizia amorosa che durerà decenni con Natalie, diventata nel frattempo “l’Amazzone” delle lettere di Remy de Gourmont. Tuttavia anche in “Idylle saphique” vi sono passaggi significativi sui sentimenti di Liane":

Liane de Pougy da Idylle saphique

“ Flossie, tu squilibri tutto; quando ti ascolto, mi sembra che le cose che non hanno importanza agli occhi del mondo intero siano al contrario quelle che ne hanno; la mia vita – e quello che dovevo farne – mi sembra lontana e senza il minimo interesse. Sono come uno strumento a mille corde sul quale ne è stata suonata una sola… e quella si è rotta! In me sono state tagliate le ali ad ogni poesia…”.

(f.g)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...