venerdì 25 aprile 2014

Ho un cassetto pieno... di FRANCO GUGLIELMINO

Ho un cassetto
pieno di ricordi

quaderni scritti
con giovanile ingenuità

quando credevo
possibile ogni avventura
e avevo TANTO TEMPO
da sprecare

Disilluso
l'ho poi chiuso a chiave

un unico esemplare
che poi ho deformato
per renderlo inservibile

e sigillata ogni fessura
per impedire che
neanche un sogno
di carta quadrettata
potesse prendere la fuga

Per molto tempo ha funzionato

anni di mediocrità
come ogni vita normale
- e perché sarebbe dovuta
essere diversa?-

Ma adesso
non so come
a volte mi ritrovo la stanza
piena di farfalle
fogli che volano liberi
e beffardi

mi capita a volte di acchiapparne
qualcuno

lo leggo con distacco
che poi diventa
sofferta partecipazione
quando mi accorgo
che sono gli stessi pensieri
che oggi mi tormentano
le stesse ingenuità

basterebbe aggiustare la forma
e il gioco è fatto...

se non fosse per un solo particolare
che non posso certo trascurare

- ora che potrei

NON HO PIU' TEMPO -

(franco)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad

"Versi e prose in piena Libertà" il blog: IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad :     IL RITORNO DI LILITH di Joumana Haddad...